#coronavirus
SERVIZI COVID-19

COSA C’È DA SAPERE

Il coronavirus (SARS-CoV-2 ) è stato dichiarato un’emergenza globale di salute da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nell’interesse dei nostri Associati, monitoriamo costantemente la situazione.
Di seguito i link più importanti per un costante aggiornamento.

MONITORAGGIO COVID-19

Per supportare le Aziende nella gestione dell’emergenza Covid-19, MDConcierge propone una serie di servizi con l’aiuto di personale clinico qualificato per controllare lo stato di salute degli interessati e intervenire prontamente qualora necessario.

Monitoraggio domiciliare

Cosa prevede?

Il monitoraggio di sintomi e parametri vitali tramite:
– pulsossimetro – fornito a domicilio da MDConcierge, se richiesto – e
– App My MDC Monitoring

A chi si rivolge

  • A chi è obbligato, avendo ricevuto esito positivo al tampone, a restare in isolamento domiciliare, stando il più possibile a distanza anche dai familiari conviventi
  • Alle persone che non hanno ancora ricevuto una diagnosi, ma hanno sintomi associabili all’infezione da coronavirus e vogliono monitorare la loro condizione di salute per comprendere se e quando attivare le istituzioni sanitarie
  • Alle persone che, pur non avendo sintomi, desiderano essere monitorate in via precauzionale da personale clinico per ricevere un supporto qualificato laddove diventasse necessario

Come funziona?

Il servizio è interamente gestito da remoto. Si attiva in 2 ore, semplicemente fornendo il proprio nome, il CF, l’indirizzo email, un recapito e un eventuale contatto di emergenza.

Il paziente comunicherà quotidianamente i propri parametri inserendoli autonomamente nella App My MDC Monitoring. Sono monitorati:

  • Saturazione dell’ossigeno nel sangue (SO2)
  • Frequenza Cardiaca (FC)
  • Temperatura corporea
  • Altri parametri vitali e sintomi specifici

Nel caso in cui uno o più dati risultino fuori dai valori di riferimento, il paziente sarà ricontattato tempestivamente dal personale clinico di MDConcierge per ulteriori verifiche e indirizzato se necessario alle strutture preposte a prendere in carico e gestire la situazione.

Test sierologico sugli anticorpi al SARS-COV-2

Per fare lo screening rapido quali-quantitativo degli anticorpi al virus SARS-CoV-2.

Questo test, sia nella versione quantitativa attraverso prelievo di sangue, sia nella versione rapida qualitativa può evidenziare l’eventuale presenza nel sangue di anticorpi verso il virus SARS-CoV-2 di tipo IgG (infezione pregressa) e IgM (infezione in atto). Se l’esito è positivo consente di attivare tutte le ulteriori verifiche diagnostiche e di adottare le precauzioni previste dalle norme vigenti.

Test molecolari e antigenici

Per una efficace diagnosi dell’infezione da COVID-19, l’equipe clinica di MDConcierge esegue tamponi molecolari e antigenici (rapidi) e prelievi sierologici, anche a domicilio.

Il test molecolare (o PCR), evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Minimamente invasivo, viene eseguito con tampone rino-faringeo, in pochi secondi, da personale specializzato con la massima attenzione e delicatezza. Esso costituisce l’unico accertamento diagnostico ritenuto affidabile dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), se correttamente effettuato.

Un risultato negativo al test indica che una persona non è stata infettata. Un risultato positivo indica invece che la persona è stata infettata e che deve quindi porsi in isolamento domiciliare, monitorare i propri sintomi e parametri vitali in modo da prevenire un possibile aggravamento della malattia ed effettuare tutte le terapie indicate dal proprio medico curante secondo i protocolli regionali.

Il test antigenico (rapido), evidenzia la presenza di proteine del virus (antigeni). Viene eseguito su tampone rino-faringeo con modalità analoghe al test molecolare, ma con diversa sensibilità e specificità. E’ utile per chi ha bisogno l’esito in tempi molto brevi (ca. 15 minuti) ma può dare risultati influenzati dalla dimensione della carica virale. Per questa ragione è opportuno confermare successivamente i risultati, in caso di negatività, con tampone molecolare.

MD Concierge servizi sanitari un nuovo modo di vivere la salute